home    chi siamo  la regola  formazione  attività  fototeca  link

NAPOLI

O.  F.  S.

       PIEDIGROTTA

   C.so V. Emanuele, 730 - Napoli

news  ofs nazionale  ofs campania  frati cappuccini  liturgia

scrivici

 

 

DOVE SIAMO

 

A pochi passi dalla Stazione della Metropolitana di Mergellina e dalla Cumana di C.so Vittorio Emanuele

Il nostro indirizzo è:

C.so V. EMANUELE 730 - 80122 - NAPOLI

LA FRATERNITA'

L’Ordine Francescano Secolare è l’espressione viva della risposta alla chiamata di Dio per fare un cammino di fede alla luce del messaggio di Francesco.

Alla base vi è una vocazione.

 

L’Ordine Francescano Secolare è un percorso di vita, fondato sulla preghiera, sulla condivisione con i fratelli, sulla conversione personale e quotidiana.

Vivere la “fraternità” è una perla preziosa che viene direttamente da Gesù, che ebbe la sua prima fraternità con i suoi discepoli.

Francesco lo ha imitato e ha pensato e voluto ciò anche per i laici, che, come “secolari”, inseriti pienamente nel mondo, hanno la possibilità di vivere la propria fede assieme ad altri fratelli.

L’Ofs non è un gruppo di volontariato, non è un gruppo parrocchiale, non è un gruppo di preghiera…, può anche essere tutte queste cose, ma ha certamente un suo specifico taglio: consiste in uno stile di vita ispirato alla spiritualità francescana, fondata sulla minorità, sul servizio all’altro, sulla fraternità. In essa i suoi membri non sono al di sotto o al di sopra  ma l’uno di fianco all’altro, come anelli della stessa catena.

L’Ordine Francescano Secolare  è un “ordine”, con la sua regola ben precisa, che deve essere letta e interpretata secondo la regola più importante, quella dell’Amore, e che va vissuta e rispettata non perché si tratta di un impegno preso con i responsabili della fraternità o con il Padre Assistente, ma perché è vocazione e scelta a vivere il Vangelo insieme come fratelli alla luce del Serafico Francesco, quale impegno preso direttamente con Dio e dinanzi alla Comunità Ecclesiale.

 

 

IL CONSIGLIO

Ministro Antonio Ferrigno
Viceministro Lelia Basile
Maestra di Formazione Maria Amato
Segretario - Ref. Missioni Giovanni Improta
Economo Stefano Esposito
Ass. spirituale P. Luigi Di Palma